Semplificati i servizi online individuali del sito Internet comunale.

Da oggi è possibile identificarsi più rapidamente sul Portale del Comune di Roma, per accedere ai nostri servizi online. Infatti, grazie ad un Protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e l’Agenzia delle Entrate, l’Amministrazione ha deciso di venire incontro alla diffusa domanda da parte dei cittadini di semplificare la procedura di identificazione.

Oggi è possibile accedere in maniera più rapida: gli utenti di Fisconline (che già dispongono di una propria utenza digitale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate) possono avviare e completare immediatamente la procedura di identificazione grazie al collegamento tra i due sistemi.

Lo stesso vale per i cittadini possessori di una carta nazionale dei servizi (CNS) emessa da un ente pubblico, della carta sanitaria rilasciata dalla Regione Lombardia, o di una carta di servizio emessa dalle Camere di Commercio, che possono avviare e completare immediatamente la procedura di identificazione grazie alla lettura e alla verifica della propria identità fornita dal certificato digitale di identità contenuto nella smart card. In questo modo si evita l’invio, via fax o via posta, della richiesta di adesione firmata e corredata di una copia del documento di identità dell’utente.

Con questo strumento i cittadini possono utilizzare l’identificazione online fatta presso un’altra Amministrazione anche per accedere ai nostri servizi.